Vai al contenuto

Info utili

E’ possibile iscriversi ai corsi di baby karate (corso di attività motoria propedeutica al karate) a partire dai 3 anni di età.

Per i corsi di karate l’accesso è invece consentito dai 6 anni in poi.

Chi intende iscriversi può usufruire di alcune lezioni di prova gratuite, previa presentazione di un certificato medico non agonistico e compilando una richiesta di partecipazione alle lezioni di prova, una liberatoria e un modulo privacy.

Una volta terminate le lezioni di prova, per poter proseguire con la fruizione dei corsi è necessario compilare il modulo di iscrizione e provvedere al versamento della quota associativa stabilita annualmente dal Consiglio Direttivo

La normativa distingue i certificati medici di idoneità sportiva in due tipi: non agonistico e agonistico.

Sono tenuti a presentare un certificato medico di tipo non agonistico tutti gli atleti di età inferiore ai 12 anni, oltre a tutti gli atleti di età maggiore o uguale a 12 anni che non intendano svolgere competizioni di alcun tipo. Il certificato medico non agonistico può essere rilasciato da un medico di medicina generale, un pediatra di libera scelta o un medico sportivo.

Viceversa, tutti gli atleti di età maggiore o uguale a 12 anni che intendano svolgere anche solo una competizione, devono obbligatoriamente presentare un certificato medico di tipo agonistico, rilasciato esclusivamente da un medico specializzato in medicina dello sport.

Tutti i certificati medici hanno validità di un anno dalla data del rilascio.

Ci sono centri convenzionati con il SSR per poter eseguire la visita medica di tipo agonistico gratuitamente per gli atleti dai 12 ai 17 anni di età compresi. 

 
L’ASD Shotokan Karate-Do Codogno è inoltre convenzionata con il Polimedical Codogno per visite di tipo agonistico e non agonistico per atleti di tutte le età (a pagamento).
 
Tutte le visite per ottenere un certificato medico di tipo agonistico (sia a pagamento che in regime di convenzione) possono essere effettuate non prima di un mese dalla scadenza del certificato precedente e solo tramite presentazione di apposita richiesta da parte della società.

Il versamento della quota associativa stabilita annualmente dal Consiglio Direttivo garantisce l’assicurazione dovuta all’affiliazione del socio al CSI (Centro Sportivo Italiano). Le garanzie applicate, come da convenzione fra la federazione FESIK e il CSI, sono quelle incluse nella tessera “circoli”, visibili scaricando questo documento.